Ci rinnoviamo in continuità con la nostra storia

Il 2017 sarà un anno denso di ricorrenze considerevoli, per noi amanti delle opere di J.R.R. Tolkien e cultori della sua opera di studioso. L’anno si apre infatti con il 125° anniversario della sua nascita e, in settembre, vedrà gli 80 anni della sua opera prima, Lo hobbit.

Con molta più modestia, però, facciamo notare che anche la nostra amata Società, nel suo piccolo, taglia un traguardo di tutto rispetto: abbiamo infatti mosso i primi passi nell’ormai lontano 1992, il centenario dei natali del Professore di Oxford, dunque quest’anno compiamo i nostri primi 25 anni. Cinque lustri in cui abbiamo vissuto e attraversato cambiamenti radicali: molte cose non sono più le stesse di allora, prima fra tutte la modalità di tenere i contatti con i nostri soci e simpatizzanti. Abbiamo dovuto e voluto anche noi fare i conti con le tecnologie e i metodi di comunicazione più moderni e recenti e, pur fra mille difficoltà (come al solito), siamo stati finalmente in condizione di rivedere completamente lo stile e l’impostazione del nostro sito web.

Questa nuova veste, più pratica e al passo con i tempi, è un ulteriore segno della nostra volontà di rimetterci in cammino e di ridare lustro alle attività che da sempre portiamo avanti – e a cui vogliamo imprimere a loro volta un nuovo slancio. Gli ultimi quindici anni, in particolare, hanno portato una serie di fenomeni culturali notevoli (senz’altro il ciclone dei film ne è stato un esempio, ma la nostra attenzione va soprattutto alla gran quantità di studi e opere secondarie fondamentali che sono state date alle stampe, in Italia e soprattutto all’estero): da un lato ci hanno comportato un bel po’ di lena per aggiornarci su tutto, ma dall’altro ci offrono spunti in quantità per proporvi attività ed eventi a tema, nel solco di quella che ormai, dopo 25 anni, possiamo definire la “nostra tradizione”.

Nuovi amici si sono uniti a noi lungo il cammino, forze fresche preziose per darci modo di attuare almeno parte della miriade di idee che nascono ogni volta che, magari davanti a una buona tavola imbandita (siamo pur sempre estimatori dello stile di vita hobbit…), il discorso cade su ciò che vorremmo o potremmo fare. Non solo la Hobbiton, il nostro classico di fine estate, ma anche altri appuntamenti lungo tutta la penisola in cui possiamo ritrovarci e confrontarci con tutti voi.

Il futuro nessuno lo conosce, ma una cosa ve la posso promettere: l’impegno mio e di chi mi è accanto non verrà mai meno e ci daremo da fare con tutti noi stessi per essere all’altezza delle vostre aspettative e della cura che merita Tolkien come autore e le sue opere come capolavori da presentare.

Ma, soprattutto, per divertirci assieme, che deve sempre rimanere l’obiettivo principale.

Arrivederci ai nostri eventi e buon cammino a tutti,

Ninni Dimichino