Navigazione
La S.T.I.
La Storia
Attività
Statuto
Le riviste
Premi Silmaril
Tesi
Iscriversi
Contatti
J.R.R. Tolkien
La vita
Bibliografia
Contenuti
Articoli
Downloads
Forum
Links
News
Foto
Appuntamenti
Cerca

Catalogo

Utenti Online
Ospiti Online: 2
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 2,135
Ultimo Membro: argoball
Ultimi Articoli
I Poemi delle Battag...
Catalogo
Categorie
Il Benandante e le noci stregate - Compra adesso!
Prezzo: 6,00 €
Quantità:
Categoria: Favole e leggende
Descrizione completa
Il Benandante e le noci stregate

Il Benandante e le noci stregate

di Paolo Paron (testo) e Francesco Bisaro (disegni)
Editore Circolo Culturale Antica Quercia

...Un'interessante operazione di recupero culturale attraverso i fumetti

Il circolo culturale "Antica Quercia" affonda le sue radici nella tradizione, e uno degli obiettivi principali dell' associazione è quello di far sì che molti dei racconti della tradizione popolare tramandati dagli anziani non vengano persi.
Uno degli strumenti scelti per conservare e far conoscere le antiche leggende è il fumetto. In questo contesto si inserisce il primo volume de "Il Benandante": Il benandante e le noci stregate. Il viaggio a ritroso nel tempo è scandito dal testo di Paolo Paron e accompagnato dagli inchiostri di Francesco Bisaro. Paolo Paron è più noto per essere il presidente onorario della Società Tolkieniana Italiana, ma nelle vesti di narratore rivela una sorprendente capacità di scelta delle parole più semplici e ricche d'energia.

Francesco Bisaro ha collaborato più volte con le iniziative della Società Tolkieniana e ha realizzato gli sfondi per i fumetti Diabolik, Geox, Tatianak, De silente et de sang, Yakuza. In questo volume il suo tratto poco concede al barocco e per dare sostanza al testo preferisce uno stile che si potrebbe definire 'tradizionale'.

Le vicende dei beneandanti, saggi con grandi poteri taumaturgici e pericolosi avversari del maligno, giungono a noi direttamente dai focolari e dalle stalle dove i vecchi si riunivano per chiacchierare e filare durante le serate d'inverno, e sono state raccolte direttamente da Paolo Paron. La scelta del mezzo, il fumetto, è giustificata dall'intento di avvicinare la fascia dei lettori più giovani al mondo delle tradizioni.

Hobbiton


Torna con la sua XXII edizione la Hobbiton, la grande festa dedicata al mondo di Tolkien, promossa e organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana, il 12 e 13 settembre 2015 nel maestoso Castello di Trani.

Per essere aggiornati sul programma e su tutte le novità seguite la nostra pagina Facebook o la pagina Facebook dedicata a Hobbiton XII oppure scriveteci all'indirizzo info@tolkien.it
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Stefano Giuliano
08/23/2015
@Luca Paglia: il catalogo non è più disponibile, mi spiace. Ripeto il sito è in fase di stallo e non è aggiornato (a eccezione del link sulle tesi di laurea).

Luca Paglia
08/21/2015
@Stefano Giuliano grazie per la risposta. E riguardo la possibilità di ordinare dei libri dal vostro catalogo? È ancora attuabile? E le riviste semestrali sono ancora redatte? Ringrazio ancora

Stefano Giuliano
08/21/2015
Segnalo a tutti che la STI è comunque presente su Facebook, basta cercare Società Tolkieniana Italiana.

Stefano Giuliano
08/21/2015
Resta attivo il servizio pubblicazione tesi di laurea.

Stefano Giuliano
08/21/2015
@Luca Paglia: mi spiace non so darti una risposta precisa riguardo ai premi; relativamente al sito il problema è che chi se ne occupava non è più disponibile per ragioni lavorative. Resta attivo il se

Luca Paglia
08/17/2015
Salve a tutti, vorrei chiedere: per quanto saranno sospesi i preni silmaril? E il sito è in fase di ristrutturazione?

Stefano Giuliano
08/15/2015
@Gandalf: purtroppo i premi Silmaril sono al momento sospesi, inoltre il sito è in fase di stalo.

Gandalf21
08/14/2015
Perdonatemi ma dove si può partecipare al prossimo premio Silmaril ?

Gandalf21
08/13/2015
La modernità delle opere di Tolkien sono evidenti e lampanti ! La bellezza di Tolkien non è compresa però da tutti come nella mia scuola.

Gandalf21
08/13/2015
Salve a voi tutti ! Confido che tutti i momenti che vivrò in questo sito saranno unici, sono impaziente di entrare in una discussione grazie alla quale potrò esprimere i miei sentimenti !

Archivio Shoutbox