Navigazione
La S.T.I.
La Storia
Attività
Statuto
Le riviste
Premi Silmaril
Tesi
Iscriversi
Contatti
J.R.R. Tolkien
La vita
Bibliografia
Contenuti
Articoli
Downloads
Forum
Links
News
Foto
Appuntamenti
Cerca

Catalogo

Utenti Online
Ospiti Online: 3
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 2,136
Ultimo Membro: DeneseWood01
Ultimi Articoli
I Poemi delle Battag...
Catalogo
Categorie
Le lettere di Babbo Natale - Compra adesso!
Prezzo: 16.00 €
Quantità:
Categoria: Opere di Tolkien
Descrizione completa
Le lettere di Babbo Natale

La pia leggenda narra che attorno all’Anno del Signore 280 a Patara, nei pressi di Myra, nell’attuale Turchia, nacque un tale a cui fu messo nome Nicola. Pietoso e gentile di animo, si dice abbia un dì distribuito ai poveri e agl’indigenti tutte le abbondanti ricchezze del patrimonio di famiglia, per poi errare solo soletto nelle campagne ad assistere bisognosi e ammalati. Nicola consacrò la propria esistenza al servizio di Dio e, giovanissimo, divenne vescovo di Myra. Durante le persecuzioni scatenate dall’imperatore Diocleziano, fu esiliato e conobbe persino il carcere, ma nel 325 non mancò all’importantissimo Concilio di Nicea. Quando Nicola morì, nel 343, si diffuse immediatamente un culto popolare che lo voleva patrono dei bambini.

Sulla figura di questo uomo del Natale si concentra anche una lunga serie di simbologie precristiane. Il 25 dicembre come nascita di Gesù Cristo è – si sa – una convenzione che la Chiesa cattolica ha scelto appositamente per inserirsi (sovrapporsi e inculturarsi) in un tempo forte già presente nel calendario di numerosi popoli sia mediterranei sia nordeuropei.

In Tolkien, l’intersezione fra la rinascita precristiana del sole e l’avvento cristiano del Figlio di Dio è ripresa nella parentela fra Babbo Natale (il figlio) e Nonno Yule (il padre), il secondo che origina il primo e il primo che dà senso pieno al secondo. De resto, il Babbo Natale tolkieniano testimonia nel proprio nome scritto per intero come “Santa Claus” possa sussistere soltanto alla luce del Natale cristiano, giacché Nicola fu santo di Colui che si festeggia la notte di quel Natale che in inglese, del tutto esplicitamente, si chiama Christmas.

Edizione italiana a cura di: Marco Respinti
Traduzione dall'inglese: Francesco Saba Sardi
Illustrazioni: J.R.R. Tolkien

Hobbiton


Torna con la sua XXII edizione la Hobbiton, la grande festa dedicata al mondo di Tolkien, promossa e organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana, il 12 e 13 settembre 2015 nel maestoso Castello di Trani.

Per essere aggiornati sul programma e su tutte le novità seguite la nostra pagina Facebook o la pagina Facebook dedicata a Hobbiton XII oppure scriveteci all'indirizzo info@tolkien.it
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Stefano Giuliano
08/23/2015
@Luca Paglia: il catalogo non è più disponibile, mi spiace. Ripeto il sito è in fase di stallo e non è aggiornato (a eccezione del link sulle tesi di laurea).

Luca Paglia
08/21/2015
@Stefano Giuliano grazie per la risposta. E riguardo la possibilità di ordinare dei libri dal vostro catalogo? È ancora attuabile? E le riviste semestrali sono ancora redatte? Ringrazio ancora

Stefano Giuliano
08/21/2015
Segnalo a tutti che la STI è comunque presente su Facebook, basta cercare Società Tolkieniana Italiana.

Stefano Giuliano
08/21/2015
Resta attivo il servizio pubblicazione tesi di laurea.

Stefano Giuliano
08/21/2015
@Luca Paglia: mi spiace non so darti una risposta precisa riguardo ai premi; relativamente al sito il problema è che chi se ne occupava non è più disponibile per ragioni lavorative. Resta attivo il se

Luca Paglia
08/17/2015
Salve a tutti, vorrei chiedere: per quanto saranno sospesi i preni silmaril? E il sito è in fase di ristrutturazione?

Stefano Giuliano
08/15/2015
@Gandalf: purtroppo i premi Silmaril sono al momento sospesi, inoltre il sito è in fase di stalo.

Gandalf21
08/14/2015
Perdonatemi ma dove si può partecipare al prossimo premio Silmaril ?

Gandalf21
08/13/2015
La modernità delle opere di Tolkien sono evidenti e lampanti ! La bellezza di Tolkien non è compresa però da tutti come nella mia scuola.

Gandalf21
08/13/2015
Salve a voi tutti ! Confido che tutti i momenti che vivrò in questo sito saranno unici, sono impaziente di entrare in una discussione grazie alla quale potrò esprimere i miei sentimenti !

Archivio Shoutbox