Navigazione
La S.T.I.
La Storia
Attività
Statuto
Le riviste
Premi Silmaril
Tesi
Iscriversi
Contatti
J.R.R. Tolkien
La vita
Bibliografia
Contenuti
Articoli
Downloads
Forum
Links
News
Foto
Appuntamenti
Cerca

Catalogo

Utenti Online
Ospiti Online: 2
Nessun Membro Online

Membri Registrati: 1,544
Ultimo Membro: berserek87
Ultimi Articoli
I Poemi delle Battag...
Scheda libro

J.R.R. Tolkien
Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli

Autore: Stefano Giuliano

2013
Edizioni Bietti (Sito Editore)

Pagine: 346
Prezzo: 22,00
ISBN: 9788882482787


Note:
Hanno ancora senso i miti nell’epoca del disincanto e della secolarizzazione? Le storie di eroi possono ancora svolgere, con i loro valori, una funzione positiva nella società “liquida” che caratterizza oggi il mondo occidentale?
Il grande successo dei romanzi di Tolkien sembra dimostrare l’esistenza di un bisogno diffuso di miti dalle valenze eroiche. Le avventure degli Elfi e degli Hobbit richiamano antichi ideali e modelli di comportamento ripensati per il presente, e sembrano anche delineare una possibile risposta ad esigenze e problemi propri dell’età contemporanea.
Leggendo Tolkien, si è guidati a riflettere sul rapporto fra l’individuo e il potere, sui limiti da riconoscere al sapere scientifico e alla tecnologia applicata, sugli effetti deleteri che l’industrializzazione ha sul paesaggio naturale, e così via.

Questi argomenti sono al centro della riflessione di Stefano Giuliano, che si sofferma in particolare sull’idea del viaggio nell’Aldilà inteso come nucleo centrale del Signore degli Anelli.
La vicenda di Frodo, il fragile Hobbit, diventa quindi metafora della sofferta condizione dell’uomo del Duemila, agito da spinte contrastanti che ne minano certezze e convinzioni, e chiamato a compiti che sembrano superarne le forze.
Un uomo, forse, inevitabilmente destinato alla sconfitta.

 
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Finrod Felagund
07/25/2014
L'altra versione e quella nuova (DELUXE) che ha inclusi disegni, copertina rigida, mappa e spesso un segnalibro... insomma è migliore e più fornita ma il contenuto scritto e lo stesso

Finrod Felagund
07/25/2014
Isenpoldo la differenza tra le versioni deluxe o meno dovrebbe consistere nell'impaginazione e nella copertina del libro. La versione classica (economica) e quella che finora esiste del libro in

Hurin98
07/24/2014
In cosa consisterebbe questa versione DELUXE dei Figli di Hurin ?

Berserkdante
07/23/2014
Salve.. ho notato che nel vostro catalogo è presente i figli di hurin DELUXE che è la versione che sto cercando disperatamente.. se la ordino la avete? perché non la trovo da nessuna parte..

Ranius
07/21/2014
Ragazzi abbiamo inoltrato le vostre domande a chi di dovere abreve le risposte

sergio81
07/09/2014
Di Bilbo e la cadutq di artù.Grazie.

sergio81
07/09/2014
Come mai nella biografia di tolkien mancano 3 titoli? Cioè: canzoni e poesie da il signore segli anelli, l'ultima canzone

sam82ita
07/08/2014
Qualcuno di voi ha già ordinato un libro da questo sito? La mia ragazza ha ordinato I Figli di Hurin Deluxe da orltre 3 settimane e non è ancora arrivato nulla. Abbiamo scritto nella mail indicata nei

Ile
07/07/2014
Ciao!! ^_^ Vi invito alla mia guida illustrata sul Silmarillion: https://www.facebook.com/
CapireEAmareIlSilmarillio
n


Earendil Il Lucente
07/02/2014
In bocca al lupo!!! A me piacerebbe vederla...

Archivio Shoutbox