I compleanni de “Lo hobbit” e degli hobbit!

Come avevamo preannunciato qualche tempo fa, a proposito dei tanti anniversari che ricorrono quest’anno, c’è da registrare il notevole traguardo tagliato dall’opera prima del nostro amato Professor Tolkien. Il viaggio che partì dalla celebre porta tonda della casa de Lo hobbit arrivò per la prima volta al pubblico esattamente ottant’anni or sono.

Ottant’anni costituiscono già una durata di vita notevole per un libro: ottant’anni di crescenti successi e consensi sono il segnale che il libro è arrivato dritto al cuore. Se tanto ci dà tanto, ci resterà ancora molto più a lungo. Ma c’è ben di più: per una combinazione alquanto felice, la prima pubblicazione del volume anticipa di un giorno quello che è comunemente festeggiato come il compleanno del protagonista – qualche decennio dopo avremmo scoperto che anche uno dei protagonisti del “seguito”, peraltro stretto parente del celebre Mezzuomo, compiva gli anni esattamente lo stesso giorno.

Hobbit Day è il nome convenzionalmente attribuito al giorno in cui cade il compleanno degli hobbit Bilbo e Frodo Baggins. Negli annali della Contea si registra che sia Bilbo che Frodo siano nati il 22 uccellaio, se si adotta la convenzione di riferirsi ai nomi dei mesi senza aggiustare i giorni, ma di anni diversi: Bilbo infatti nacque nell’anno 2890 e Frodo nell’ anno 2968 nella Terza Era, che corrispondono al 1290 e al 1368 rispettivamente nella versione in uso presso gli hobbit e nota come Calendario della Contea. La settimana in cui cade l’Hobbit Day ha invece preso il nome di Tolkien Week e tradizionalmente, presso società tolkieniane e gruppi tematici di tutto il mondo, questo è un buon pretesto per indire festeggiamenti anche in grande stile, come farà quest’anno la Tolkien Society in occasione del raduno annuale Oxonmoot: chi capiterà a Oxford per l’occasione si ritroverà catapultato in una festa che avrà poco da invidiare a quelle in uso nella Contea, con copiose torte, balli, giochi e perfino il tradizionale scambio di regali, in pieno stile Baggins.

Ma anche gli studiosi e gli scartabellatori troveranno pane per i loro denti, è il caso di dire. Infatti nell’appendice D Tolkien parla di un certo errore che si sarebbe assommato nei millenni, come inevitabilmente capita a qualsiasi tipo di computo temporale, e per il compleanno di Bilbo e Frodo indica la data del “30 Yavannië“, nome elfico del nono mese dell’anno – uccellaio, dunque, o settembre per i meno avvezzi! Dove sta il bandolo della matassa?

Per chi vuole avventurarsi in calcoli ed equiparazioni documentate, consigliamo di rivolgersi alle schede informative a suo tempo preparate dagli amici di Eldalië, da sempre avvezzi a impiegare compulsando testi prezioso tempo che potrebbe invece esser trascorso tra banchetti, chiacchiere e gozzoviglie… Due schede potrebbero risultare particolarmente interessanti in tal senso:

E voi, come festeggerete? Cercando una copia un po’ speciale de Lo hobbit, prendendo parte a una delle tante occasioni di festa a tema o semplicemente (ri)leggendo le amate pagine e magari alzando un calice al Professore? Non mancate di farcelo sapere, qui sotto o sulla nostra pagina social!