Tolkien Archive 2019

Quando:
18 maggio 2019@9:00–19 maggio 2019@13:00
2019-05-18T09:00:00+02:00
2019-05-19T13:00:00+02:00
Dove:
Barletta - Castello Svevo
Piazza Castello
70051 Barletta BT
Tolkien Archive 2019 @ Barletta - Castello Svevo

STUDI TOLKIENIANI IN ITALIA: SI PARTE DALL’ARCHIVIO DI TOLKIEN

Il 2018 si è chiuso con la grande mostra Tolkien: Maker of Middle-earth, allestita a Oxford presso la Bodleian Library. Una mostra che ha permesso ad appassionati e studiosi di John Ronald Reuel Tolkien di ammirare i suoi disegni e acquerelli, le lettere che ha scritto e ricevuto da importanti personalità o da semplici appassionati lettori. E ancora, fotografie, oggetti, libri che gli appartennero. Un’esposizione che ha arricchito ogni visitatore e che continua a farlo oggi presso la Morgan Library and Museum di New York, così come lo farà a fine anno a Parigi. A curare questa bellissima esposizione, Catherine McIlwaine, la Bodleian Tolkien Archivist dell’Università di Oxford, che ha lavorato sapientemente affinché tutto fosse perfetto.

Il 18 e 19 maggio 2019, la città di Barletta, città famosa per la Disfida e il velocista Pietro Mennea, ospiterà nel suo maestoso Castello l’evento Tolkien Archive: Un arazzo dalle filature mitiche e intarsi elfici, traduzione liberamente tratta (e che a noi piace!) dal titolo suggerito dall’ospite d’onore Catherine McIlwaine, Myth-woven and elf-patterned, utilizzato per la versione inglese. Un evento che rappresenta per gli studiosi, e per chi vorrà approfondire la conoscenza dell’autore, ma anche dell’uomo, dell’accademico e dell’artista Tolkien, l’anno di partenza di un nuovo modo di concepire gli Studi Tolkieniani in Italia.

Tolkien trascorse quasi tutta la sua vita a Oxford: da studente del Merton College a collaboratore dell’Oxford English Dictionary a Rawlinson and Bosworth Professor di Anglosassone a Merton Professor di lingua e letteratura inglese presso l’Università di Oxford. Ed è a Oxford che ha scritto la quasi totalità delle sue opere accademiche e narrative ed è in quella meravigliosa città inglese che il suo archivio oggi è conservato e a disposizione degli studiosi sotto la supervisione di Catherine McIlwaine.

Il punto di partenza per questo nuovo modo di fare Studi Tolkieniani in Italia è quello che riteniamo essere il maggior patrimonio lasciato da Tolkien: il suo archivio. Cuore centrale dell’evento saranno le tre sessioni che permetteranno agli studiosi e appassionati italiani di conoscere il suo contenuto, come esso sia giunto alla Bodleian Library, e quanto possa ancora raccontarci di Tolkien.

A condurre studiosi e appassionati in questo affascinante viaggio sarà proprio Catherine McIlwaine, che da anni si occupa di conservare, studiare (oltre che autorizzarne la consultazione) dell’archivio di Tolkien a Oxford. Si tratta di una occasione unica per incontrare, conoscere e confrontarsi con la studiosa che quotidianamente lavora sui manoscritti di Tolkien. Un’opportunità per molti che apre nuovi orizzonti e che andrà, di certo oltre la due giorni barlettana.

L’evento, vedrà oltre le sessioni di studio anche la presentazione dei libri curati da Catherine e una tavola rotonda sull’importanza delle biblioteche e degli archivi per le ricerche ma anche per la diffusione di storia e cultura, alla quale prenderanno parte studiosi e docenti italiani che dialogheranno con Catherine McIlwaine. A margine, anche un momento ludico con le sessioni di gioco di ruolo su L’Unico Anello.

Tolkien Archive è una iniziativa che godrà del patrocinio della Città di Barletta e il supporto dell’Archivio di Stato – Sezione di Barletta, della Biblioteca Comunale di Barletta “S. Loffredo”, dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi. A questi si aggiungono la Società Tolkieniana Italiana, l’associazione Tolkien nelle Marche – I Cavalieri del Mark, i partner Eldalië, Tolkien Italia e RicreApulia, il supporto tecnico del Fiof – Fondo Internazionale per la Fotografia e la English School The Gate.

Il progetto, che in Tolkien Archive di maggio vede il suo punto di partenza, ha anche trovato il prezioso supporto e condivisione della Tolkien Society inglese, che proprio nel 2019, ad agosto, celebrerà a Birmingham i suoi primi cinquanta anni con il grande evento Tolkien2019. La Tolkien Society è la più importante Società Tolkieniana al mondo, il cui presidente in perpetuo è J.R.R. Tolkien e vice presidente sua figlia Priscilla. Durante la due giorni si avrà anche l’opportunità di saperne di più sulla Tolkien Society, sulle sue iniziative, sull’evento di agosto e sulle modalità d’iscrizione alla più grande famiglia tolkieniana del mondo.

Seguiteci così da essere informati su quello che, di certo, sarà l’evento tolkieniano italiano più importante di quest’anno e il punto di partenza per un grande progetto aperto a studiosi e appassionati italiani del Professor J. R. R. Tolkien!

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti invitiamo a visitare il blog ufficiale dell’evento:  https://tolkienarchive.blogspot.com/