L’Albero e il Mago, graphic novel su Tolkien

Una nuova biografia su J.R.R. Tolkien, tutta italiana, potrebbe sembrare un’operazione editoriale ridondante e un tantino azzardata: viene annunciata al giorno d’oggi, quando sono stati pubblicati vari testi critici (parte dei quali molto approfonditi) sull’argomento, firmati da fior di studiosi nazionali e internazionali. In più si tratta di un volume illustrato, di taglio assai diverso rispetto ai citati studi biografici.

Tuttavia, quando le autrici ci hanno presentato il progetto dell’opera,non abbiamo avuto il minimo dubbio ad appoggiarlo. Si tratta di una graphic novel su Tolkien come uomo e autore, non già quindi sulle ambientazioni delle sue opere narrative, e risulta essere senz’altro qualcosa di inusuale: dopo una prima scorsa alle tavole illustrate, ce ne siamo subito innamorati.

Sull’onda del percorso che abbiamo intrapreso e che, ormai da più di 25 anni, continuiamo a portare avanti, siamo convinti che questa pubblicazione rispecchi in pieno l’impegno (nostro e di chi condivide con noi questo percorso) di promuovere e valorizzare nel nostro Paese la figura e le opere del mai eguagliato Professor J.R.R. Tolkien.


 Visionate un’anteprima sfogliabile del libro “L’Albero e il Mago”

La collana di biografie illustrate per ragazzi “Vite di Sogni” nasce per raccontare momenti significativi della vita di grandi autori della letteratura, collegandoli con la loro creazione artistica (luoghi, oggetti, personaggi, atmosfere…), attraverso un linguaggio poetico e immagini evocative: ne risulta un insieme – di fatti, persone, luoghi reali con eventi, personaggi e paesaggi fantastici – che ricorda appunto l’evanescenza dei sogni.

Queste biografie possono incuriosire, arricchire e sollecitare i giovani lettori, presentando loro esempi e valori che li aiutino a crescere.

LE AUTRICI

Paola Ancilotto è autrice di libri per l’infanzia, di commedie e biografie per ragazzi, di percorsi storico-artistici su soggetto veneziano.

Maria Distefano è illustratrice di libri per l’infanzia, di biografie per ragazzi, progetta laboratori artistici e didattici incentrati sull’affettività e mirati allo sviluppo del proprio potenziale creativo.

Carmen Perin si occupa di grafica e digital painting e progetta laboratori artistici e didattici presso scuole, musei e biblioteche.

L’OPERA

L’albero e il Mago, pubblicata da L’Arco e la Corte, è la prima biografia di questa collana ed è dedicata a J.R.R.Tolkien, il Mago appunto, creatore tra l’altro di quel mondo straordinario e completo che è la Terra di Mezzo. E l’Albero? È Laocoön, un grande pino nero accanto al quale Tolkien amava sedersi a riflettere, scrivere, leggere… 

Paola, creando il testo, ha cercato di evidenziare la sottile connessione tra alcuni momenti della vita del grande autore con la sua intuizione creativa, tra alcune situazioni reali con l’emergere di certi personaggi tolkieniani (per esempio Shelob o gli Orchi del Mulino).

Maria, con le sue illustrazioni, ha cercato di rappresentare la vita semplice e austera del grande J.R.R.Tolkien. E nella mappa contenuta nel libro ha raffigurato tra i rami di un grande albero le principali tappe della vita dello scrittore e tra le fronde i personaggi fantastici della sua opera.

Carmen ha dato il tocco finale al libro, impaginandolo graficamente, colorando le illustrazioni in bianco e nero, arricchendole di ambientazioni e atmosfere magiche con la computer grafica.  

Ricordando che il 19 febbraio Maria Distefano sarà presente in diretta durante la puntata della web radio La Voce di Arda per parlare di questa pubblicazione, ulteriori aggiornamenti e informazioni sono disponibili ai seguenti canali:

Sito web www.vitedisogni.it

Icone Youtube - Scaricare 519 Icone libero PNG, SVG,
              ICO o ICNS

Video di presentazione dell’opera (YouTube)

pagina Facebook “Vite di Sogni”