Le stelle: alla scoperta dei gioielli elfici

Proseguono gli incontri online della Notte di Mezzo, evento organizzato dall’associazione culturale Argot, che il 22 gennaio alle 21:00 ospiterà Fabrizio Marra e lo Staff di Astronomitaly per la “Passeggiata astronomica nel cielo invernale”.

Chiunque legga questi articoli saprà già quanto è speciale il ruolo delle stelle nella Terra di Mezzo: predilette dagli Elfi quali supremi attributi di Varda/Elbereth, ammirate da tutti gli altri Popoli Liberi esattamente come dalle civiltà storiche che abbiamo studiato sui banchi e non solo, astri e corpi celesti esercitano da sempre un fascino unico in tutti. Compreso Tolkien, naturalmente, che le descrive dettagliatamente nelle sue narrazioni e ne fa un aspetto centrale della mitologia di Arda.

Così non sorprende che venerdì prossimo andremo tra le stelle a scoprire le meraviglie e le peculiarità della notte, restando comodamente seduti sul divano di casa. Ma le emozioni saranno quelle di un vero e proprio viaggio nel cosmo. Dalla costellazione di Orione, alla Luna per arrivare alle gloriose Pleiadi: sarà possibile scoprire le costellazioni, le stelle e gli oggetti deepsky più significativi del cielo del mese, i pianeti da osservare, come trovare la stella polare. Scopriremo come orientarsi nella vastità del cielo invernale. La diretta potrà essere seguita sulla pagina Facebook (link https://www.facebook.com/Argot.LaNotteDiMezzo) e sul canale Youtube ( link https://www.youtube.com/channel/UCEdEMcTiJkl6gfrtaDI_sig) della Notte di Mezzo.

«Il nostro lavoro consiste nell’emozionare i viaggiatori, nel contempo valorizzare il patrimonio celeste UNESCO e i luoghi migliori in cui osservarlo. Le restrizioni per arginare la pandemia Covid-19, costringono tutti noi a restare a casa, impedendoci di viaggiare e, per chi vive in spazi ristretti, a non poter nemmeno guardare il cielo, con ovvie disagi morali per tutti», dice Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly. «È proprio in questo difficile momento – prosegue – che non possiamo fermarci, ma siamo chiamati a ‘ristorare gli animi’, continuando a far sognare e viaggiare il pubblico con la nostra passione per il cielo stellato, che possiede un potere mistico e antico, in grado di unirci, di ricordarci che tutti viviamo sotto ad un unico cielo».

La Notte di Mezzo – Halloween Il Passaggio nasce a Viterbo nel 2018 (qui l’articolo in cui lo abbiamo presentato sul sito). L’evento, organizzato dall’associazione Argot, si tiene nel periodo di Halloween con eventi di piazza, allestimenti nel quartiere medioevale, convegni, conferenze e presentazioni di libri su argomenti come la narrativa e il romanzo fantasy, il simbolismo, l’astronomia, i miti, le leggende, e tutto ciò che popola l’immaginario collettivo dai secoli antichi, storie e credenze della tradizione popolare di tutto il territorio italiano, approfondimenti storici e mitologici sulle streghe e Halloween ricondotta nel solco delle sue radici occidentali e anche italiane. Quest’anno, causa Covid19, il programma si è limitato alle sole conferenze on line con un calendario che si è sviluppato su tre mesi, dalla fine di ottobre a gennaio, chiamato “Dalla strega alla Befana” con 15 appuntamenti: dai folletti, gnomi ed elfi, alla simbologia del Natale, il solstizio di inverno con i suoi miti, riti e tradizioni, ma anche il suo significato astronomico, gli Elfi di Tolkien, i lupi mannari, streghe e Befane, e tanto altro ancora. Il 22 gennaio si tornerà a parlare di astronomia con Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico che ha ideato la Certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia” per poter valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso, organizzando appuntamenti di osservazione del cielo stellato ed esperienze turistiche sostenibili guida lo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

La Notte di Mezzo è un evento organizzato con il patrocinio del comune di Viterbo e dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, a cui ci onoriamo di unire la nostra firma.