Tolkien Archivist a Barletta il 18-19 maggio

È notizia di ieri: Oronzo Cilli ha comunicato, mediante la creazione di un evento Facebook, le date definitive per lo svolgimento dell’evento culturale a tema tolkieniano che aveva già preannunciato sul finire dello scorso ottobre. Ai tempi ne avevamo data diffusione in questo art icolo, ma senza altri particolari. Oggi, per quanto il programma dettagliato della “due giorni” sia ancora in via di definizione, è comunque stabilito che per non perdersi l’occasione unica di due giornate di studio in presenza della curatrice del Tolkien Archive bisognerà cerchiare sul calendario il 18 e 19 maggio 2019 e mettere in conto di recarsi nella bella Barletta.

Nel corso della due giorni sono previste ben tre sessioni di studio, aperte a un massimo di 25 partecipanti: nel dettaglio, la prima avrà per tema The Bodleian Libraries: A Touchstone of Universal Culture; la seconda, The Tolkien Archive; infine, Tolkien the Archivist. A programma vi saranno anche due conferenze pubbliche e una sessione di gioco di ruolo a ingresso gratuito, eventi per i quali rimandiamo ad aggiornamenti successivi. Sia le sessioni di studio che le conferenze si terranno in lingua inglese e italiana, per dare modo a tutti di fruirne nel modo più proficuo.

Oronzo Cilli, responsabile delle sessioni di studio è membro della Tolkien Society.  In Italia è noto in qualità di studioso della vita e della bibliografia di Tolkien, con all’attivo alcune pubblicazioni il cui culmine si avrà quando vedranno la luce i frutti delle ricerche compiute nel giugno del 2018 su alcuni manoscritti inediti di Tolkien, naturalmente conservati alla Bodleian Library di Oxford.
A breve forniremo altre indicazioni sulla location, le modalità d’iscrizione alle sessioni di studio, gli orari, le collaborazioni e ogni altra notizia utile. Per ora si possono mantenere i contatti con l’organizzazione e porre ulteriori domande scrivendo a tolkieniano@gmail.com.

Qui l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/372021853595780/: per altre informazioni utili rimandiamo all’articolo originale di Tolkien Italia.