Annunciata nuova edizione delle Lettere

La casa editrice HarperCollins ha annunciato l’uscita di una nuova edizione della raccolta di lettere di J.R.R. Tolkien! I contenuti sono stati riveduti e ampliati inserendo oltre 150 lettere inedite, forma di comunicazione di cui il Professore è stato un vero e proprio cultore. Nel corso degli anni egli ne scrisse infatti una vera messe, tra quelle indirizzate ai suoi editori, ai membri della sua famiglia, agli amici, senza escludere i suoi lettori, ai quali più volte rispose con chiarimenti e lunghe spiegazioni riguardo a vicende e circostanze di cui nulla si sapeva dopo la pubblicazione de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli – e che videro poi la luce anni più tardi, quando uscirono i volumi della History of Middle-earth.

Una prima selezione dalla corrispondenza di Tolkien uscì nel 1981, dovuta all’opera del biografo ufficiale di Tolkien Humphrey Carpenter che si avvalse dell’assistenza di Christopher Tolkien. Dalla scheda dell’opera rilasciata dall’editore apprendiamo che:

In questa edizione rivista e ampliata di The Letters of J.R.R. Tolkien, è stato possibile risalire ai dattiloscritti e alle note originali degli editori, ripristinando più di 150 lettere che erano state asportate esclusivamente per ottenere quella che allora era considerata una “lunghezza pubblicabile” e presentare il libro come originariamente previsto.

Secondo le prime anticipazioni i materiali di questa nuova edizione

non solo comprendono nuove informazioni sulla Terra di Mezzo, come il riassunto della trama dell’intero Signore degli Anelli di Tolkien e […] dei suoi “Racconti dei Tre Ere’, ma anche tanti spunti sull’uomo e sul suo mondo. Inoltre, questa nuova selezione intratterrà chiunque apprezzi l’arte di scrivere lettere, di cui J.R.R. Tolkien era un maestro.

Il volume, stando a quanto appare su Amazon, è atteso per il 9 novembre 2023.